Pancreas pancreatite.it

Il Pancreas

pancreatite Il pancreas è una ghiandola e questo significa, nel linguaggio medico, che è un organo che produce delle sostanze. Il pancreas produce tante sostanze e tutte molto importanti.

Il Pancreas è un organo che produce sostanze che giocano un ruolo fondamentale nei processi digestivi e nel metabolismo.
Inoltre, le malattie del pancreas spesso assumono un andamento piuttosto preoccupante, possono causare importanti e permanenti inconvenienti e, nei casi più gravi, sono persino fatali. Una delle cause che ha contribuito alla scarsa conoscenza del pancreas, risiede probabilmente nelle difficoltà che si presentavano, sino a pochi anni fa, per vederlo attraverso i normali esami clinici. La sua posizione profonda nell’addome, coperto com’è dallo stomaco e dall’intestino, e la mancanza di una cavità interna (come invece hanno stomaco, colon e vescica) non hanno consentito di studiarlo con le indagini radiologiche tradizionali, né con gli esami endoscopici come la gastroscopia.

pancreatite Solo negli ultimi anni gli scienziati hanno messo a punto dei test, come l’ecografia e la TC che, pur con alcuni limiti e difficoltà, consentono di osservarne forma, dimensioni e tutte le eventuali alterazioni. Un’indagine endoscopica, la cosiddetta Wirsungrafia, inoltre, consente oggi con l’ausilio di una piccolissima telecamera introdotta dalla bocca e spinta oltre lo stomaco sino al primo tratto dell’intestino, di vedere il foro attraverso cui il pancreas versa le sostanze prodotte. Grazie all’iniezione nel condotto di Wirsung - lo stretto canale che percorre il pancreas da cima a fondo - di un liquido di contrasto, si può osservare, su di una lastra radiografica, il calco di questo canale con tutte le sue eventuali anomalie.
La Wirsungrafia, la TAC e l’ecografia sono tecniche d’imaging, che danno cioè, una rappresentazione, un’immagine, dell’organo, mentre con esami chimici sul sangue è possibile anche studiare come il pancreas funziona.

Secrezione esterna e interna

Nell’organismo sono presenti moltissime ghiandole. Le ghiandole salivari, così come quelle sudoripare e le mammelle producono liquidi, saliva, sudore e latte, che versano all’esterno e perciò sono chiamate a secrezione esterna.
Altre ghiandole, come quelle presenti sulla superficie dell’intestino e dello stomaco pur non versando i loro prodotti all’esterno, li riversano nella cavità dello stomaco e dell’intestino che, indirettamente tramite la bocca e l’ano, sono in comunicazione con l’esterno. Anche queste ghiandole, perciò, sono chiamate a secrezione esterna.

Altre ghiandole, invece, come la tiroide, versano le sostanze prodotte direttamente nel sangue e, per questo sono chiamate, a secrezione interna. Il pancreas è allo stesso tempo una ghiandola a secrezione esterna ed interna ed i medici parlano perciò di Pancreas Esocrino e Pancreas Endocrino. La struttura microscopica del pancreas esocrino è molto simile a quella delle ghiandole salivari, tanto è vero che la parotite epidemica, più comunemente nota con il nome di orecchioni, interessa le ghiandole salivari che sono davanti all’orecchio e, qualche volta, anche il pancreas.
Una serie di canali raccoglie le sostanze prodotte dal pancreas esocrino e le portano nel condotto di Wirsung. Da qui sono immesse nella prima parte dell’intestino.